Yoga della Conoscenza

Blog di Yoga della Conoscenza, ( Associazione Culturale Jnana, IMOLA) dedicato all'informazione per un' alimentazione consapevole, sana, corretta.

giovedì 15 marzo 2012

Gli alimenti base

Gli alimenti che costituiscono la base della nostra alimentazione quotidiana sono
  • l'acqua
  • il sale
  • lo zucchero
  • l'olio
  • il latte
Non mancano di solito nè nelle nostre mense nè nella preparazione di piatti più complessi. Proprio per l'abbondante consume è bene prestare attenzione nella lora scelta.

L'acqua è presente nei tessuti del corpo umano in altissima percentuale, oggi si è incentivati a bere molto, tuttavia la metafora "limpido come l'acqua" non è così reale...Bere è necessario, esagerare nel consumo d'acqua può verificarsi dannoso, ognuno di noi è in grado di comprendere di quanta acqua il suo corpo necessita e di adeguarne il consumo alle stagioni, agli sforzi fisici ecc. 
Ma che razza di acqua beviamo?
Leggiamo qua :
Scegliamo quando è possibile il consumo di acqua di fonte e se non possiamo procuracela  optiamo per l'acqua dei nostri rubinetti, avendo l'accortezza di farla scorrere prima di berla.

Il sale è da preferire marino e integrale che non è raffinato e possiede già naturalmente lo iodio, uno iodio “vivo” combinato in modo naturale al cristallo di sale e diverso da quello usato per la vendita del sale iodato,  privo di vitalità ed interezza, essendo nel sale integrale legato naturalmente agli altri minerali e facendone parte come complesso utile nell’insieme. Alcuni studi sperimentali hanno evidenziato che il fluoro contenuto  nel sale marino integrale sia in grado di prevenire la formazione della carie dentaria,e proprio grazie alla presenza del cloruro di sodio e all’importante equilibrio con gli altri oligoelementi il suo processo di assorbimento risulti molto maggiore.

 
Lo Zucchero serve ad apportare energia all' organismo. Il tradizionale zucchero bianco di barbabietola è molto raffinato e diviene causa di fermentazioni intestinali sono quindi preferibili altri modi di dolcificare.
Lo zucchero  nero o integrale di canna che si ottiene triturando la canna da zucchero con il risultato della formazione di un succo che tende a cristallizzare. Questo tipo di zucchero, non essendo stato raffinato, conserva tutte le sue proprietà nutritive . Lo zucchero integrale di canna possiede un sapore molto gradevole. Per essere ricco di melassa o miele di canna è un po' attaccaticcio, questo significa che è stato poco lavorato. Dettaglio importante: I sali minerali alcalini che lo zucchero integrale di canna contiene aiutano a alcalinizzare il nostro PH sanguigno visto che, col passar degli anni, il sangue tende a presentare un PH troppo acido.
Possiamo utilizzare anche  melassa o miele di canna ricco di vitamine del gruppo B, miele d'api
che è un alimento ideale per bambini, convalescenti, anziani e sportivi. Possiede qualità antinfiammatorie, disinfettanti e antibiotiche contro germi e batteri. Decongestiona i bronchi, mentre l'acido formico, che l'ape gli addiziona per assicurare la sua conservazione, risulta un attivo antisettico. Per essere un alimento alcalino non causa problemi di assimilazione in persone con disfunzioni digestive. Non contiene colesterolo,  non fa ingrassare.
Ottimo per dolcificare anche lo Sciroppo d'Agave ricavato dall' Agave Azzurra,  pianta tipica del Messico utilizzata per produrre la tequila. Il Miele di Ágave ha un potere dolcificante doppio che lo zucchero commerciale e può essere considerato l'edulcorante naturale per tutta la famiglia. Inoltre riduce il tasso di colesterolo e dei trigliceridi, aumenta l'assorbimento del Calcio e del Magnesio e tende a regolare il livello di insulina. Facilita la motilità intestinale e per questo è raccomandato alle persone soggette a stitichezza. Contiene un' alta percentuale di FOS (Fruttoligosaccaridi), componenti che attivano la crescita dei bifidobatteri che a loro volta riducono la presenza di microorganismi potenzialmente putrefattori e patogeni (E.Coli, Shighella, Salmonella).
I FOS non sviluppano calorie e non vengono utilizzati dall'organismo come fonte di energia. Per questa ragione il Miele di Ágave è un alimento sicuro per le diete di controllo del peso e per i diabetici.
L'olio extravergine d'oliva è certamente il condimento  più diffuso in Italia. Scegliamolo di prima spermitura a freddo per consumare un olio a bassissimo tasso d'acidità. Un moderato consumo di olio extravergine di oliva aiuta a tenere basso il tasso di  colosterolo. Impariamo ad utilizzarlo  crudo sui cibi. E' tuttavia una buona norma inserire nell'alimentazione anche altri olio vrgetali sempre biologici,ottimo l'olio di sesamo che possiede numerosi benefici , ha molti minerali , calcio zinco, magnesio e potassio, rafforza il sistema immunitario ed è un ottimo ricostituente.

Il latte. Al latte vaccino ricco di farmaci e di antibiotici, preferiamo i latti di origine vegetale come il latte di mandorle, di riso, di soja. Il latte di mandorle è una bevanda altamente energetica, si prepara con mandorle dolci, qualcuna amara e zucchero. E' un alimento con un grande apporto calorico, attenzione quindi a non esagerare con le dosi (visto anche il suo gusto piacevole), infatti un bicchiere di latte ha le stesse calorie di mezzo etto di banana. Ha proprietà antidepressive, antinfiammatorie, rinfrescanti e riequilibranti dell'umore. Il latte di riso è senza colesterolo, lattosio e caseina e costituisce un ottima alternativa al latte vaccino anche per chi ha problemi di intolleranza al lattosio, allergia alla caseina, allergie varie, infezioni respiratorie.
Il suo principale impiego è per l'alimentazione dei bambini , degli sportivi e per tutti quelli che vogliono alimentarsi con un prodotto sano che aiuta a mantenere un fisico in ottima forma e in salute. Questo latte può essere bevuto al posto o in aggiunta al latte di soia, se si preferisce e contiene prevalentemente grassi poliinsaturi, nonché fibre, vitamina A, B, D, minerali. 
Il latte di soja  è un alimento tipico dei paesi orientali ma, grazie alle sue proprietà e benefici, si stà rapidamente diffondendo anche in Italia, soprattutto tra i sostenitori della dieta vegetariana. Si ottiene dalla soia gialla bollita e strizzata e dal punto di vista nutritivo il suo apporto di proteine è quasi equiparabile al latte di mucca, con la differrenza che il latte di soia non contiene colesterolo, anzi, la presenza al suo interno di lecitina facilita l'eliminazione del colesterolo stesso. Con opportuni trattamenti viene anche somministrato a quei bambini che mostrano reazioni allergiche al latte vaccino tradizionale. Il regolare consumo del latte di soia pare aiuterebbe l'organismo a prevenire malattie come il tumore al colon, alla prostata nell'uomo e al seno nella donna.





Nessun commento:

Posta un commento