La dieta non serve, serve piuttosto una corretta educazione alimentare. E' anzi dannoso consumare cibi "pesanti", mal combinati tra loro, assunti in quantità che vanno ben oltre il normale fabbisogno e in seguito, per riequilibrare l' eccesso calorico o i disordini digestivi, tamponare con un periodo di dieta passepartout, quella che fa l'amica o che abbiamo letto in una rivista.
Per alimentarci in modo consapevole dobbiamo innanzi tutto pensare al cibo come "Supporto Energetico", come in realtà esso è. Si mangia per vivere e non si vive per mangiare.
Da diversi anni assistiamo a un proliferare di programmi televisivi che mostrano, in tempo reale, esagerate preparazioni culinarie , le librerie si sono riempite di libri aspiranti alle arti dell'Artusi, mangiare è diventato un evento socializzante estremamente frequente. Tutto questo contrasta con il buon senso alimentare.
Come tutte le Educazioni, anche quella alimentare, ha un abbecedario, una sorta di prime, semplici, regole da imparare e, soprattutto da applicare con metodo e costanza.
Oggi, dopo i bagordi delle feste natalizie, inutile sentirsi in colpa e avviliti per quel che ci rimane dagli abusi di alimenti, inutile buttarsi a capofitto in una dieta che porteremo avanti, a farla lunga, per un mesetto a suon di sacrifici massacranti. E' più utile Prendere Coscienza di cosa e come mangiamo e Impegnarci Ogni Giorno con nuove, più sane, piccole regole, che vanno adottate come sana abitudine, allo stesso modo con cui ci laviamo i denti.
Nessun commento:
Posta un commento