Yoga della Conoscenza

Blog di Yoga della Conoscenza, ( Associazione Culturale Jnana, IMOLA) dedicato all'informazione per un' alimentazione consapevole, sana, corretta.

lunedì 13 febbraio 2012

Come si prepara il Tè

Preparare un buon tè non è difficile.
Innanzitutto è fondamentale la scelta delle materie prime.
Acquistiamo Tè di qualità che includa un’informativa sul prodotto:qualità del Tè, provenienza, tempo di infusione,  quantità necessaria. I Tè in vendita nei supermercati, imbustati e inscatolati non hanno ottimo gusto, quelli venduti nei negozi e nelle sale tè di stampo orientale lasciano dubbi sulle miscele e nella conservazione del prodotto, optimano perciò per una buona marca di Tè biologico.
Il Tè va conservato in maniera idonea, deve essere tenuto in un luogo fresco, al riparo della luce e possibilmente in un contenitore in vetro o acciaio a chiusura ermetica.
I Tè verdi una volta aperti dovono essere consumati velocemente, a differenza del Tè nero che invece acquista sapore nel tempo. 

Per preparare un buon Tè fondamentale è l’acqua che deve essere il più possibile pura. Significa che deve avere un basso contenuto di cloro, di solfato e di residui fissi. Ottima l'acqua di fonte. Non è un buona abitudine bollire più volte l’acqua perché in questo modo perde ossigeno e rende il Tè “spento” .
 
La temperatura dell’acqua è relativa al tipo di tè usato: per i tè bianchi e verdi usiamo acqua a 70/80 gradi,  per i neri e rossi circa  a 90/95 gradi. L’acqua non deve mai raggiungere l' ebollizione.

E' importante effettuare il lavaggio delle foglie (che abbiamo acquistato o posto in un filtro). Consiste in una prima infusione molto veloce, questo serve a preparare le foglie all’infusione vera e propria, scaricare caffeina e eliminare le sostanze amare.
 
Effettuato il lavaggio ( non gettiamo l'acqua usata ma una volta fredda innaffiamo le piante) procediamo all'infusione. Il tempo di infusione varia a seconda del Tè che si desidera preparare.  Per i Tè bianchi e verdi facciamo più infusioni di 30 secondi ciascuna, per i Tè scuri e rossi facciamo un paio di infusioni di 1 minuto.
 
Il Tè è infusione, non versiamo mai acqua calda sul filtro, ma immergiamo il filtro nell'acqua  calda!
 
Possiamo scaldare l'acqua in un bollitore d'acciaio magari con timer, oppure impariamo ad "ascoltare" la temperatura dell'acqua, quando ha raggiunto i gradi desiderati riempiremo a metà una teiera per il lavaggio del Tè , eliminiamo questa prima infusione e procediamo, utilizzando la medesima teiera alla preparazione, della nostra bevanda.

Scegliamo con attenzione anche la teiera che dovrebbe sempre essere in materiali naturali. Il vetro e la porcellana sono indicati per la preparazione dei Tè che richiedono una temperatura dell’acqua più bassa, le teiere in terracotta (Yixing) per quelli che richiedono una temperatura dell’acqua più alta.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento